MATRIMONIO CIVILE

Il matrimonio civile sta prendendo sempre più piede, viene spesso preferito al rito religioso per diversi motivi. I costumi stanno cambiando, ci sono molte più coppie di credo differente, molti più secondi matrimoni. Molte persone, però, considerano il matrimonio civile meno romantico della cerimonia religiosa perché dura meno tempo, spesso la location è una stanza del comune senza addobbi e l'atmosfera viene percepita più "fredda" e impersonale. Ecco alcuni consigli per rendere il matrimonio civile più romantico.

1 - Celebrare il matrimonio civile in una location romantica

Una delle caratteristiche del matrimonio con rito civile è la possibilità di poterlo celebrare in diverse location. Infatti non è obbligatorio che l'unione venga sancita in una sala del comune, è sufficiente la presenza dell'officiante. Potete quindi sbizzarrirvi nella scelta della location perfetta per il vostro matrimonio civile, come fotografo di matrimonio a Roma mi è capitato di assistere a riti civili sulla spiaggia, in campagna, nei boschi e all'interno di ville che offrono questo servizio. In queste location sarete liberi di scegliere gli addobbi che preferite in stile con il tema scelto per il vostro giorno speciale. Potete fare scelte classiche optando per il bianco, romantiche scegliendo colori pastello, o più estrose e alternative.

2 - Scegliere l'abito giusto per il matrimonio civile

Solitamente le spose che decidono di celebrare le proprie nozze con rito civile optano per abiti più sobri rispetto alla sontuosità che caratterizza, invece, il rito religioso, ma ricordatevi che poi potete scegliere qualsiasi abito vogliate. Se volete un matrimonio romantico e principesco, niente vi vieta di presentarvi con un abito bianco e voluminoso, ma io vi consiglio di non trascurare le possibilità che si aprono a tutte coloro che non si sposano in chiesa. Come tutti sappiamo, infatti, nei luoghi di culto cattolico non si può entrare con spalle scoperte, abiti troppo corti o trasparenze, in un matrimonio civile, invece, potete osare di più. Molte spose a cui abbiamo curato il servizio fotografico di nozze con rito civile, infatti, hanno scelto abiti corti e stravaganti, se giovani, con colori particolari se estrose, abitini primaverili, ecc.

3 - Personalizzare la cerimonia con rito civile

Anche se decidete di sposarvi in una sala del comune, dove solitamente il matrimonio civile non dura più di una mezz'ora, sappiate che avete la possibilità di personalizzarlo e "allungarlo" a vostro piacimento. Come fotografo di matrimonio a Roma ho assistito a riti civili durati anche un'ora perché intervallati da canti, poesie e discorsi di sposi e invitati. Il mio consiglio, quindi, è di personalizzare il più possibile il vostro momento speciale, anche solo una poesia può rendere la cerimonia molto più romantica e sentita!